ORTESI IN SILICONE
Le ortesi digitali in silicone (o Ortoplasti) vengono utilizzate in tutte le patologie di deviazione delle dita e in cui si necessita di protezione o riallineamento preferendo la terapia conservativa a quella chirurgica. Questi dispositivi si devono indossare di giorno, preferibilmente con un calzino che evita di farli spostare dalla loro sede.
Per la migliore realizzazione delle ortesi in silicone, il Podologo seleziona con cura i materiali più adeguati: la pasta di silicone morbida si modella a piacimento manualmente a seconda delle patologie da trattare, poi viene completato il tutto con il fissatore che indurisce il silicone.
Tipi di ortesi: singola, multipla, per dita a martello, per alluce valgo, a cannocchiale. Le ortesi in silicone hanno una invasività minima nella calzatura in quanto, essendo create su misura direttamente sul piede, si adattano alla forma dello stesso; a differenza di quelle in vendita già pronte che hanno misure standard e spesso risultano molto scomode da indossare.