La VISITA POSTURALE serve a studiare i vizi posturali, a riconoscerne le cause e ad elaborare un programma per assicurare un immediato benessere, ma soprattutto duraturo, del paziente.
L'obiettivo dell'indagine posturale è quello di risalire alle cause dei disturbi; una postura scorretta può, infatti, essere all'origine di moltissime problematiche che vanno dal mal di testa alle vertigini, dalla lombalgia alla dorsalgia e alla cervicalgia, dalle dismetrie alle infiammazioni podaliche, dalle tendiniti alle degenerazioni delle strutture articolari.
Presso il mio studio, alla visita Baropodometrica viene spesso affiancata la visita Posturale completa.
Essa viene svolta con il paziente in costume e vengono valutati tutti gli squilibri presenti nel corpo con test e strumenti appositi; si completa la visita con l’ausilio di un programma computerizzato dedicato, che ci dà indicazione visiva molto precisa dello spostamento di ogni asse corporeo e dei compensi che il paziente va a creare. Terminata la visita, a seconda della zona da cui parte il problema primario, si consiglierà al paziente la corretta terapia di recupero da effettuare con lo specialista migliore al proprio caso, che sia esso Fisioterapista, Podologo, Ortopedico, Logopedista, Ortodontista, Oculista, Nutrizionista….